Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Federico Principi
L'Atalanta vede l'Europa
18 dic 2018
18 dic 2018
La Dea la spunta in una partita equilibrata, guadagnando tre punti su una diretta concorrente.
(di)
Federico Principi
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 



 



 




 





 



 


Gomez insegue a uomo Badelj, mentre Freuler attacca Wallace solo dopo la sua ricezione, ma la scalata molto forte di Mancini su Parolo permette all'Atalanta di riuscire nel pressing asimmetrico.


 



 



 



 


La pass-map dell'Atalanta evidenzia il contributo fondamentale di Gomez nella fascia sinistra, nettamente la più utilizzata dalla Dea.


 



 





 



 


Dalla pass-map della Lazio si vede bene la posizione media di Parolo molto più aperta di quella di Milinkovic-Savic, oltre che la disposizione in verticale delle punte con Immobile alle spalle di Correa.


 



 


Parolo si allarga e si apre il corridoio per Immobile. Correa tiene impegnato Palomino e il centravanti della Nazionale ha molto spazio per ricevere centralmente tra le linee.


 



 



 


La posizione accentrata di Milinkovic-Savic incoraggia la sovrapposizione di Radu da difensore centrale, per creare superiorità numerica sul lato sinistro.


 



 



 

La Lazio non vince una partita da quasi un mese e mezzo e deve sopratutto sperare che i suoi giocatori migliori riprendano la condizione, per non far nascere il rimpianto di non averli ceduti in estate. L'Atalanta invece, pur con qualche difficoltà, sta iniziando a trovare una continuità di risultati in un campionato che ora vede il quarto posto a portata di mano. Nonostante forse non sia la versione più brillante degli ultimi anni, l'abbassamento del livello competitivo di alcune squadre del nostro campionato - le squadre romane su tutte - permette alla squadra di Gasperini persino di sognare una qualificazione in Champions League.

 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura