Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Marco Gaetani
La leggenda del Gavia
06 giu 2018
06 giu 2018
Racconto di una tappa eroica e irripetibile del Giro d'Italia del 1988.
(di)
Marco Gaetani
(foto)
Dark mode
(ON)

“Quel metro di neve sulle Lepontine Retiche, affrontato con una bicicletta al posto della slitta, vale quanto l'alpinismo estremo senza bombole d'ossigeno tra le inviolate vette del Pamir”.


(Offlaga Disco Pax, Tulipani)


 



 



 


Le immagini della tappa trasmesse in diretta dalla Rai. I mezzi della tv di stato non furono in grado di fornire live l’azione di van der Velde sul Gavia a causa del maltempo, riuscendo a entrare in diretta soltanto nella discesa. Verso la fine del quarantesimo minuto di questo video, l’arrivo di Chioccioli a Bormio dopo lo svenimento. Il filmato relativo all’ascesa del Gavia parte a 1:01:54. Il fondo dello sterrato ridotto a fanghiglia, la neve che ricopre i ciclisti. Scene che sembrano provenire dalla preistoria del ciclismo.




 



 



 



 





 



 



 



 



 


I 9’13” di “Pinkbloid”, rubrica curata da Maurizio Vallone, con immagini inedite dal Gavia e le accuse dei ciclisti a fine tappa.


 





 



 



 



 


L’estratto dalla lunga diretta dalla Rai, con le interviste ai protagonisti. Hampsten e Breukink, tramortiti dal freddo, faticano a rispondere alle domande di Giorgio Martino. Sfilano anche le immagini degli altri ciclisti che arrivano al traguardo riuscendo a malapena a rimanere in piedi.


 





 



 



 



 



 



 



 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura