Il minuto 89 della dimenticabile Real Madrid-Huesca dello scorso 31 marzo non è stato un minuto come gli altri.
Per il Madrid la partita non aveva granché valore e i 50mila del Bernabeu si stavano autoinfliggendo l’umiliazione di un pareggio per 2-2 in casa contro l’ultima in classifica, quando Karim Benzema si è incaricato di vincerla da solo, con uno splendido destro a giro sul secondo palo. Si è trattato di tre punti trascurabili nell’economia della mediocre stagione delle “merengues”, ma il gol di Benzema ha un valore inestimabile per la storia statistica della Liga e non solo.
Benzema ha infatti completato il suo personale album di figurine: nelle sue dieci stagioni in Spagna aveva affrontato in campionato 34 squadre diverse e l’unica a cui non aveva ancora segnato era proprio l’Huesca, neopromossa in Liga la scorsa estate. Con i suoi 148 gol l’attaccante francese è solamente al 21° posto della classifica dei marcatori della storia della Primera Division, lontano centinaia di gol dalla vetta, eppure questo personalissimo record continua a sfuggire ai due tiranni della graduatoria.
Cristiano Ronaldo, che ha condiviso la carriera madridista di Benzema fino al 2018, è a 32 squadre su 33 (gli manca il Leganes, affrontato solo una volta). Invece Messi, che giocando in Liga dal 2005 ha un range di avversarie più ampio, è “solo” a 37 su 40: la sua clemenza ha fatto felici Xerez, Cadice e Murcia, i cui portieri avranno qualcosa da raccontare ai nipotini. Non solo: portando a casa il suo 34esimo scalpo Benzema ha anche migliorato il record del messicano Hugo Sanchez che nelle sue sette stagioni al Real Madrid dal 1985 al 1992 aveva fatto gol a 33 squadre su 33, una in meno del cecchino Karim.
Dato che viene ripetuto spesso lo stereotipo per cui segnare alle difese del campionato italiano sia più difficile, è interessante andare a vedere chi sono i migliori all-time della Serie A in questa statistica, sia per quantità (maggior numero di squadre a cui si è segnato) che per qualità (miglior percentuale). Spoiler: ci sono diverse sorprese.