Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Ennio Terrasi Borghesan
Il volo dell’Aquila
28 mar 2018
28 mar 2018
Dalla Serie D alla finale Scudetto in 20 anni: la storia dell’Aquila Basket Trento, raccontata con le parole di chi l’ha resa grande.
(di)
Ennio Terrasi Borghesan
(foto)
Dark mode
(ON)

Da quando fare sport in Italia è diventato sempre più complicato dal punto di vista economico e gestionale, generalmente si fa riferimento a un ridotto numero di diversi modelli di business. La cultura sportiva che vige all’interno del nostro Paese - una cultura fortemente "risultatista", permeata all’ottenimento della vittoria per evitare l’etichetta di fallimento e l’onta del disonore -, spesso però influenza il nostro atteggiamento nel valutare un progetto sportivo.


 



 



 



 



 



 





 



 


Maurizio Buscaglia durante un timeout della partita giocata da Trento contro Gran Canaria in Eurocup (Foto Daniele Montigiani / Aquila Basket Trento)


 



 



 



 



 


Salvatore Trainotti (Foto Daniele Montigiani / Aquila Basket Trento)


 



 



 



 



 





 



 



 



 



Trento festeggia la vittoria della A Dilettanti al termine della stagione 2011-12. Ad alzare il trofeo capitan Toto Forray, che dell’Aquila è il leader anche oggi.


 



 



La promozione arriva dopo un 3-0 in finale playoff su Capo d’Orlando, che poi salirà anche lei in A1 da ripescata.


 



 



 



 



 



 



 


Maurizio Buscaglia (Foto Daniele Montigiani / Aquila Basket Trento)


 



 



 





 

È una stagione magica per l’Aquila, perché con l’entusiasmo e la faccia tosta della debuttante Trento raggiunge addirittura la semifinale, diventando la seconda squadra italiana di sempre - dopo la Benetton Treviso nel 2011 - ad avanzare così lontano nella seconda coppa ULEB.



Dopo il +6 dell’andata in Francia, Trento vede sfumare la finale per soli due punti complessivi contro la Strasburgo del CT francese Collet.


 



 



Come si approccia l’Europa da debuttanti?


 



 



 



Il film dell’annata in cui Trento è arrivata a due vittorie dal laurearsi Campione d’Italia.


 



 



 





 



Lo spot di lancio del Trust dei tifosi, nel 2015.


 



 

«Se domani dovesse arrivare un grande investitore ovviamente cambierebbe tutto» continua Nardelli. «Secondo me la questione, sul nostro progetto, non è l’eventuale replicabilità, ma piuttosto il sapere costruire progetti che vadano oltre la partita vinta o persa».


 


Andrea Nardelli a sinistra (Foto Giulio Ciamillo, concessa da Aquila Basket Trento)


 



 



 



 



 


Trainotti con il cav. Patrizio Podini, titolare di una delle aziende sponsor dell’Aquila Basket (Foto Daniele Montigiani / Aquila Basket Trento)


 



 



 



 



 





 


Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura