Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Emanuele Mongiardo
Ikoné ha il futuro dalla sua parte
09 ott 2019
09 ott 2019
Un altro classe '98 francese da tenere d'occhio.
(di)
Emanuele Mongiardo
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 



 



 



 



 



«Ero già famoso nel quartiere, coi miei amici sarei andato uguale in tele».


 





 



 



 



 



 



 





 



 



 



 



Impossibile contare i millesimi di secondo che passano tra arresto e ripartenza. Proprio per la sua capacità di cambiare ritmo con scosse improvvise, Deschamps lo ha definito «pila elettrica».


 



 



 

Nella stagione iniziata da poco sta confermando la sua eccezionalità: è il giocatore del Lille che tenta più dribbling (4,6 ogni 90'), riuscendo in molti casi (2,9).

 





 



 


La linea di Andorra è spezzata e, tra le maglie dei centrali, Ikoné individua il corridoio migliore tramite il quale recapitare il pallone a Coman, quello col difensore girato di spalle.


 



 



 

[gallery columns="6" ids="50115,50114,50113"]

 

 



 



 



 



 


Fonte porta palla. C'è un grande spazio tra le linee di centrocampo e difesa che Ikoné potrebbe occupare per invitare Fonte al laserpass.


 


Ikoné invece viene inutilmente incontro. Così non crea una linea di passaggio utile e anzi comprime lo spazio per Fonte e si porta dietro l'uomo. Il portoghese così è costretto a giocare sul terzino. L'avversario intercetta, ma solo momentaneamente; per fortuna del Lille la palla ritorna ai difensori, ma una cattiva scelta senza palla di Ikoné poteva costare una transizione pericolosa.


 



 



 



 



 



 

 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura