Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Alfredo Giacobbe
I migliori U21 in Europa, secondo le statistiche
21 mag 2019
21 mag 2019
La formazione con i migliori giovani della stagione nei vari campionati europei, secondo le statistiche.
(di)
Alfredo Giacobbe
(foto)
Dark mode
(ON)

Le classifiche di fine stagione hanno tutte la pretesa ideale di essere definitive, di racchiudere cioè in una lista di appena 11 nomi tutte le qualità che servono a descrivere esaustivamente una certa categoria umana. Ma quando si parla di giovani, l’esaustività è ancora più un’illusione di quanto non lo sia nel caso di professionisti fatti e finiti. Nella classifica che segue troverete 11 giovani calciatori, molti dei quali hanno concluso la prima stagione nella quale hanno collezionato un minutaggio consistente tra i professionisti. Sono stati selezionati per le performance registrate da alcuni indicatori statistici. O meglio: registrate in un sottoinsieme di numeri, differenti ruolo per ruolo.

 

Lo scouting attraverso le statistiche è uno strumento di lavoro ormai indispensabile per molti club. Per noi è un modo per parlare di alcuni prospetti ai quali avremmo forse dedicato un’attenzione minore, senza statistiche. Da questa lista sono stati esclusi quei giocatori che sarebbero rientrati per il limite di età imposto, ma che si sono già affermati ai massimi livelli, come Gianluigi Donnarumma, Trent Alexander-Arnold o Kylian Mbappé; o che hanno appena iniziato a muovere i primissimi passi, seppur luminosi, come Joao Felix.

 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura