Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
I 10 giocatori più sottovalutati della Serie A
17 mag 2022
17 mag 2022
Giocatori di cui si parla troppo poco.
(di)
(foto)
Dark mode
(ON)

Il concetto di sopravvalutati e sottovalutati è uno dei nostri preferiti. È il riflesso della nostra mania nel classificare ed esprimere giudizi sui calciatori e sul calcio in generale. Ma se dire che un calciatore è “forte”, “buono”, “scarso”, “utile” is for boys, ridurre tutto alla dicotomia sopravvalutato/sottovalutato is for men. Certo è un concetto ambiguo. Cominciamo col chiederci: sopravvalutato e sottovalutato da chi? È una domanda stupida ma rispondere non è semplice. Sottovalutato dai club che non lo pagano abbastanza, dalle valutazioni di transfermarkt, dalla stampa e dai media? Sottovalutato dall’opinione pubblica, o dal Pensiero Unico? O peggio, sopravvalutato o sottovalutato da un sofisticato complotto di agenti che ne pilotano il valore per cinici interessi personali.


 

Il concetto di sopravvalutato/sottovalutato ci affascina perché permette di posizionarci nel discorso pubblico. Addirittura, ci permette di metterci al di sopra di un presunto pensiero medio, è un’autodichiarazione di competenza. È uno smascheramento che, a seconda del caso specifico, è di maggiore competenze, maggiore furbizia, maggiore eticità. Un esempio. A settembre abbiamo pubblicato un articolo dedicato ai giocatori da prendere a uno al Fantacalcio, e ci abbiamo messo Nuytinck. Abbiamo ricevuto molte critiche perché insomma, quale lega di Fantacalcio è così idiota da permettere a qualcuno di prendere Nuytinck a uno? Sottovalutato forse, ma da chi non capisce nulla. (Nuytinck ha avuto peraltro una pessima stagione, forse non era un affare nemmeno prenderlo a uno).


 

Siccome non sono immune al fascino dell’uso di queste categorie, ho raccolto quelli che secondo me sono i dieci giocatori più sottovalutati del campionato italiano. Sottovalutati da chi? È un giudizio soggettivo, quindi ambiguo e criticabile: sono giocatori che mi sembrano sottovalutati nel discorso pubblico. Di cui si parla poco, poco celebrati e che giocano in squadre non di primissima fascia (o che giocando in squadre di prima fascia vengono criticati come se non dovrebbero). Giocatori che hanno avuto una stagione al di sopra delle aspettative, ma che forse non tutti hanno notato. Non ci sono molti giocatori offensivi, perché sono naturalmente quelli che tendono a essere meno sottovalutati.  


 

 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura