Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Francesco Lisanti
Hamsik vs Real: il calcio è crudele
08 mar 2017
08 mar 2017
Un grandissimo primo tempo e poi l'errore che ha portato al gol. Abbiamo riguardato tutta la prestazione del capitano del Napoli.
(di)
Francesco Lisanti
(foto)
Dark mode
(ON)



 

 



 




 



 



 



 



 



 



 



 



 

23.20: Il gol del Napoli è (anche) un manifesto della conoscenza del gioco di Marek Hamsik: si posiziona sulla stessa linea di Insigne per mandare in crisi Modric e Casemiro, che infatti non sanno quale passaggio coprire, e poi scala immediatamente per ricevere in diagonale. Nel frattempo ha già visto Mertens, che servirà di prima intenzione, con il piatto destro. Il Napoli è arrivato in porta attraverso tutti gli effettivi, senza mai sollevare il pallone da terra.

 

30.28: Modric ha alzato l’intensità del pressing su Koulibaly, e adesso Hamsik fatica a ricevere alle sue spalle con continuità, ma riesce ancora a regalare «sparuti e incostanti sprazzi di bellezza», come diceva il napoletano Jep Gambardella. Questo passaggio al volo con il collo sinistro che trova Mertens in mezzo a tre difensori del Real Madrid è probabilmente la giocata più raffinata della partita.

 



 

39.40: Con l’aiuto di Callejón, sfila il pallone alle spalle di Kroos, che rimane a terra perplesso. Il San Paolo si fa sentire, il Napoli è in vantaggio ed è in pieno controllo della partita.

 

40.17: Hamsik continua a trascinarsi Modric in giro per il campo: in quest’occasione lo costringe a seguire un movimento profondo alle spalle di Carvajal, dove lo slovacco riceve da Insigne. Tira da posizione impossibile, Navas smanaccia in mezzo all’area, ma i difensori del Real sono di più e sono più grossi.

 



 

45.48: Hamsik inizia il secondo tempo sbucando alle spalle di Modric per collezionare un altro intercetto, che col suo primo controllo si trasforma facilmente in un pallone giocabile. Diventa un passaggio per Callejón, che poi sbaglia il cambio di gioco.

 

48.20: Continua a tallonare Modric, in questo caso lo contrasta a pochi metri dalla linea laterale destra, tale è la concentrazione delle due squadre nella zona della palla. Il Napoli per il momento può permettersi quest’aggressività, perché il Real non riesce a cambiare gioco velocemente.

 

50.12: L’aggressività di Modric e Casemiro spaventa il Napoli, Hamsik sbaglia un passaggio banale nella sua metà campo a causa di un altro malinteso con Diawara. Un regalo che il Real Madrid converte in un gol di Sergio Ramos da calcio d’angolo nel giro di neanche un minuto.

 

52.44: Il pareggio del Real Madrid ha definitivamente rivitalizzato Luka Modric, che adesso distribuisce con sicurezza al centro del campo, mentre Hamsik fa fatica a inseguirlo: si sono praticamente capovolti i rapporti di forza.

 

53.40: Nel momento di massima difficoltà emotiva, Hamsik prova ad aggredire alto Pepe per pareggiare numericamente il pressing sui difensori centrali, e costringe il portoghese ad un lancio lungo. Nel tentativo di coprire la profondità, Ghoulam inciampa, manda la palla in calcio d’angolo e apre il fascicolo su cui Sergio Ramos scrive la sentenza definitiva.

 

63.20: Con il Napoli che ha perso fiducia, assieme al San Paolo tutto, Hamsik orienta il suo corpo per usarlo come un muro su cui i compagni fanno rimbalzare il pallone.

 

66.20: Si procede a tentoni: adesso tenta un inserimento sulla destra, riceve in profondità, ma il passaggio viene deviato, allora accetta volentieri il calcio d'angolo.

 

69.36: All’improvviso un’intuizione, chiede a Milik di giocare di sponda per una triangolazione centrale alle spalle di Modric, che vede la palla passargli da una parte e lo slovacco dall’altra. Milik però ritorna con un po’ di timore da Ghoulam, il Napoli continua a rifugiarsi sulle fasce.

 

70.40: Dalla fatica con cui completa a testa bassa questo ripiegamento profondo in area di rigore, si capisce che non vede l’ora di tornare a casa sul divano. Sempre che lo trovi ancora libero. In ogni caso, intercetta il pallone vagante e serve con precisione Ghoulam, stavolta a testa alta, come sempre.

 

73.50: Non ha più la forza per proporsi con continuità alle spalle di Modric, come testimonia questo tentativo di Koulibaly di servirlo, che viene sporcato dal croato e cade nel vuoto.

 

74.25: Hamsik consegna la fascia di capitano ad Albiol e lascia il campo a Zielinski.

 



 



 



 

 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura