Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
Gran Riserva entra a far parte di Ultimo Uomo
26 set 2025
E con Gran Riserva arrivano due nuovi piani d'abbonamento.
(articolo)
4 min
(copertina)
Illustrazione di Andrea Chronopoulos
(copertina) Illustrazione di Andrea Chronopoulos
Dark mode
(ON)

Da quando Ultimo Uomo è diventato indipendente, sono stati gli abbonati a sostenere la nostra crescita. Sono loro ad averci aiutato a realizzare molti dei nostri progetti: abbiamo pubblicato longform illustrati, newsletter e nuovi podcast, abbiamo coperto in modo approfondito alcuni grandi eventi sportivi come in passato non abbiamo potuto fare.

Vogliamo continuare a migliorare e a fare di più, anche per questo il piano di abbonamenti di Ultimo Uomo si sta evolvendo, come si è evoluto il pressing negli ultimi anni o il volume di tiri da tre punti nel basket. Da un solo abbonamento, quello che abbiamo avuto fino a oggi (quello da 6 euro al mese o 60 euro l’anno), stiamo passando a un piano che prevede tre diverse fasce di abbonamenti:

Mettiamo subito in chiaro che il piano d'abbonamenti ABBONATO è quello attuale, rimane al costo attuale (6 euro al mese o 60 euro l’anno) e all'interno rimane tutto quello che c'è già ora (qui trovate nel dettaglio l'offerta completa per il piano ABBONATO) e a cui si aggiungerà un 10% di sconto sul merchandising di Ultimo Uomo, la cui uscita è prevista per metà novembre.

Se abbiamo aumentato i piani lo facciamo per venire incontro a una vostra richiesta, o almeno di tanti di voi: includere il podcast Gran Riserva, che oggi erano disponibili solo sottoscrivendo un abbonamento Patreon al podcast La Riserva, all’interno dell’abbonamento di Ultimo Uomo. Da adesso sarà possibile abbonarsi a Ultimo Uomo e ascoltare Gran Riserva a un prezzo più vantaggioso rispetto a quando erano necessari due abbonamenti diversi.

Lo potete fare sottoscrivendo un abbonamento Socio, al costo di 9 euro al mese (99 euro per chi vuole sottoscrivere un abbonamento annuale, con un mese di sconto). Prima, avere i due abbonamenti mensili costava più di 12 euro.

Con il piano SOCIO avrete tutti i contenuti previsti dal piano ABBONATO più:

- il podcast “Gran Riserva”: ovvero le puntate speciali del nostro podcast-varietà “La Riserva”, con Emanuele Atturo, Simone Conte e Daniele Manusia, finora contenute solo nell’abbonamento Patreon de La Riserva.

Potrete ascoltare la puntata di Gran Riserva su Spotify, collegando il vostro abbonamento Steady con il vostro account Spotify.

- Q&A Ultimo Uomo: una puntata video al mese in cui i redattori di Ultimo Uomo e alcuni ospiti rispondono alle vostre domande sullo sport, ma anche su altri argomenti, tipo la cucina, la vita, l’universo.

- il 15% di sconto sul merchandising di Ultimo Uomo: sì, come detto stiamo preparando lo shop di Ultimo Uomo. Avrete aggiornamenti a riguardo, ma dovremmo essere pronti per metà novembre.

C’è anche un piano in più, quello PRESIDENTE a 12 euro al mese o 130 euro l'anno (con poco più di un mese scontato, cioè). Questo piano è riservato a chi vuole dare un grande aiuto a questo progetto e alla sua crescita. Se decideste di sottoscrivere questo piano, oltre a ringraziarvi dal profondo del cuore, avrete tutto quello previsto da piano ABBONATO e SOCIO e in più:

- Una tote bag di Ultimo Uomo: quando sarà pronta ve la spediamo al vostro indirizzo di casa (se non vivete in un Paese in cui sarà impossibile spedire, altrimenti potete scegliere un altro indirizzo in Italia), pronta per la vostra ansia performativa.

- il 30% di sconto sul merchandising di Ultimo Uomo: come sopra, stiamo preparando lo shop di Ultimo Uomo, i primi prodotti dovrebbero essere pronti per metà novembre.

Se avete già un abbonamento e volete accedere fin da subito a un piano superiore non dovrete sottoscrivere un nuovo abbonamento: Steady calcolerà la differenza tra il vostro abbonamento attuale e quello a cui volete passare, addebitandovi solo quella. Vi rimandiamo a questo articolo dove è spiegato come dovete fare, passaggio per passaggio.

Ultimo Uomo ha l’ambizione di restare, com’è oggi, aperto a tutti per la maggior parte dei suoi contenuti, quelli riservati sono un ringraziamento per voi che ci permettete di parlare anche a chi non può permettersi il sostegno. Quando abbiamo lanciato il piano di abbonamento avevamo al suo interno solo due newsletter, due podcast e un articolo chiuso a settimana. Oggi ci sono quattro newsletter, due podcast video, due articoli riservati a settimana e altri podcast speciali (come il daily podcast che quest'estate abbiamo dedicato a Wimbledon). Anche i nuovi piani diventeranno più belli e ricchi col tempo, perché vogliamo ringraziarvi sempre di più e sempre meglio.

Per qualsiasi dubbio, richiesta di chiarimento o suggerimento, come sempre potete scrivere a contact@ultimouomo.com.

Continuiamo a costruire insieme il nuovo racconto sportivo, grazie per tutto il vostro sostegno.

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura
Gran Riserva entra a far parte di Ultimo Uomo