Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Marco D'Ottavi
Giocatori da prendere a 1 al Fantacalcio
30 ago 2019
30 ago 2019
Nomi su cui investire poco e aspettarsi il giusto.
(di)
Marco D'Ottavi
(foto)
Foto di Emilio Andreoli / Getty Images
(foto) Foto di Emilio Andreoli / Getty Images
Dark mode
(ON)

Possiamo considerare il Fantacalcio la rovina dei nostri fine settimana. Possiamo fossilizzarci su quanto possa diventare stressante con il passare delle giornate, quanto spesso ci abbia demoralizzato, costretto ad osservare il fondo di una birra e dire “mai più”. Oppure possiamo concedergli finalmente il prestigio che merita all’interno del discorso culturale nel nostro paese.Il Fantacalcio è stato inventato da un giornalista italiano, Riccardo Albini, e secondo i dati ufficiali coinvolge poco più di 6 milioni di persone solo in Italia (più dei 4 milioni che “praticano” calcio), ma soprattutto è riuscito a creare un proprio linguaggio estremamente codificato, condiviso e rispettato da questo grande popolo. È praticamente una religione, o un genere letterario di successo, se non vogliamo scomodare il sacro e il divino.Se infatti io parlo di giocatori da prendere a 1,rivolgendomi a queste 6 milioni di persone, non devo spiegare nulla. È perfettamente chiaro a che tipologia di giocatore mi riferisco, al momento preciso dell’asta in cui deve essere chiamato, il livello di rischio che comporta e quanto può diventare importante nel corso della nostra vita da fantallenatori.Non dico nulla di nuovo, quindi, se dico che esistono 3 motivazioni per scegliere il nostro giocatore ad un credito:

  • sicurezza: ovvero spendo il mio credito per un giocatore di basso livello (per il Fantacalcio), ma della cui certa titolarità nel momento del bisogno sarò abbastanza sicuro. Può essere un titolare in una squadra che lotta per la salvezza o la riserva di un giocatore di una squadra di vertice comprato qualche giro prima. È il giocatore della rosa che può piazzarti lì il classico 5-5,5 quando sei in emergenza.
  • intuito: ovvero un giocatore in basso nelle gerarchie della propria squadra, ma in cui tu (e devi sperare solo tu) hai visto qualcosa di speciale. Può essere un giovane o un nuovo acquisto, la speranza è sempre quella di vederlo diventare titolare ed esplodere nel giro di qualche mese per farne il faro della vostra fantasquadra, ma soprattutto per dire a tutti di averci puntato dall’inizio.
  • affabulazione: qui entriamo in una categoria magica e molto soggettiva, diversa dall’intuito principalmente per un motivo: siamo abbastanza sicuri che quel giocatore sarà un fallimento, ma il nostro cuore ci ha detto che dovevamo averlo in rosa. Ci sono tantissimi motivi diversi per prendere questo tipo di giocatore al Fantacalcio, nessuno dei quali legati al possibile rendimento. Eccone alcuni: feticismo, provenienza esotica, vi ricorda un* vostr* vecchi* fidanzat*, bellezza del nome, l’avete visto giocare una volta per caso.

Prima di intraprendere questo viaggio, bisogna però stabilire dei parametri di riferimento: come sapete il valore del giocatore a 1 varia in base al numero di squadre presenti nella Lega e al numero di giocatori che comporranno le rose. In Leghe composte da 6 squadre si possono prendere dei buoni giocatori per quella cifra, in quelle da 12, capirete, molto meno. Idealmente mi riferirò a una Lega da 10 squadre con 26 giocatori, ma insomma: vedete voi. Ovviamente mi riferisco al Fantacalcio ad asta e non a quelli che si attengono ai vari listoni esistenti, dove cavare qualcosa ad 1 è ancora più difficile. Non mi immischierò con il mantra, perché è da pazzi.Escluderò quelli per cui vale la pena spendere un credito in quanto parte di un pacchetto (il quarto difensore centrale della Juventus è ok a uno se ne ho altri due). Per questo non mi occuperò dei portieri, per cui il concetto di “prendere ad 1” si applica solitamente a tutti i secondi e i terzi portieri, o al massimo ai titolari delle squadre più malleabili rimasti scoperti dopo un paio di giri. Per il resto: non è detto che i nomi di seguito siano buoni acquisti per vincere il vostro Fantacalcio, ma sono sicuro che non lo fate solo per quello. Il consiglio è sempre quello di scegliere voi i vostri Giocatori da prendere a 1, finisce per essere più soddisfacente, come quando ti fai il pesto da solo invece di comprare quello già pronto. Detto questo, ecco una lista di giocatori da prendere rigorosamente ad 1.

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura