Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Francesco Lisanti
Al Napoli è mancato pochissimo
11 feb 2019
11 feb 2019
In una partita decisa dagli errori sotto porta del Napoli e dalle parate di Lafont, hanno brillato Fabian Ruiz, Zielinski e Veretout.
(di)
Francesco Lisanti
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 



 



 



 



 





 



 



 


La Fiorentina ha impostato da subito la partita sulla base di ritmi alti e riaggressioni continue: nel momento in cui Fabián Ruiz si libera di Edimilson, Veretout è pronto a saltargli addosso. Nell’azione si possono apprezzare anche la posizione stretta di Gerson e le marcature ravvicinate di Ceccherini e Dabo su Insigne e Zielinski.


 



 



 



 



 



 


Un esempio di come le marcature a uomo finivano per snaturare continuamente lo schieramento della Fiorentina: Dabo segue Zielinski fino al limite dell’area di rigore, liberando spazio a sinistra che il Napoli può attaccare. La sovrapposizione di Ghoulam distrae Edmilson e libera Fabián Ruiz. Lo spagnolo in due tocchi si gira e lancia in porta Mertens, che brucia Ceccherini.


 



 



 



 



 





 



 



 


In questo caso Zielinski si muove dall’interno verso l’esterno, sempre rigidamente accompagnato da Dabo. Questo accoppiamento costringe Ceccherini a salire molto alto su Ghoulam, che ha comunque tutto il tempo di alzare la testa e trovare Mertens che sta tagliando sul secondo palo.


 



 



 



 


Una delle migliori occasioni del Napoli nel secondo tempo nasce da un’altra bella giocata verticale alle spalle della difesa della Fiorentina, stavolta innescata da un movimento di Insigne nel mezzo spazio destro. Nel frattempo Zielinski si è staccato dalla marcatura di Dabo e si muove verso il centro, dove incrocerà il cross di Callejón.


 



 



 



 



 



 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura