Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Un giocatore per squadra da prendere al Fantacalcio 2021/22
27 ago 2021
27 ago 2021
Nomi più o meno noti che vi svolteranno la stagione.
(di)
(foto)
Dark mode
(ON)

Atalanta

Marco

L’anno scorso ho lasciato a te il pallino e ho finito per fare un disastro (almeno per la critica, la realtà è un’altra). Questa volta allora inizio io questa discussione intorno all’unico argomento che interessa gli italiani (mi chiedo se all’estero ci sia un paese in fissa solo la metà del nostro con il Fantacalcio, non so tipo in Argentina dove per il calcio si sparano in strada). L’alfabeto mette come prima scelta l’Atalanta, la squadra terrore di questo gioco perché obiettivamente chiunque potrebbe all’improvviso iniziare a segnare un gol a partita. L’anno scorso è toccato a Muriel, con Gosens che non solo si è ripetuto, ma ha finito la stagione con 11 gol da difensore, finendo come un santino nel portafogli dei fantallenatori che ci avevano puntato. Come al solito, però, comprare un giocatore che ha fatto bene l’anno precedente vi costerà molto e magari volete investire il grosso del vostro capitale su altri nomi. Se devo fare un nome a prezzi - mediamente - contenuti dico Malinovskyi che ha finito la scorsa stagione segnando due gol e un assist a partita. Alla prima ha fatto un disastro, ma il suo potenziale sembra infinito, potrebbe battere il record di gol di Higuain da centrocampista oppure farsi rubare il posto da Ilicic e Miranchuk, ma non rischiare sarebbe da pazzi.

Emanuele

Sai qual è il segreto di questo gioco? Non riguardare mai le previsioni dell’anno prima: si pensa un Fantacalcio alla volta, un acquisto alla volta. Me lo ha insegnato il mio mental coach, che ho assunto per l’asta di quest’anno. Senti diciamoci la verità: va bene più o meno qualsiasi giocatore dell’Atalanta, dal portiere al centravanti. Persino De Roon, che per il Fanta non va bene, può farvi un po’ di colore in squadra. Sai qual è la cosa che più odio del Fantacalcio? Quando prendo giocatori che vengono da anni di gloria che compro nel primo anno di declino. Ecco, questo rischio c’è quasi con tutti i giocatori dell’Atalanta. Proprio per questo vi consiglio Miranchuk. Chiamata rischiosa ma è un gioco no? Lo scorso anno ha floppato, ma l’Atalanta ha un bisogno disperato di un giocatore con quelle caratteristiche, e per quello sta provando a prendere Berardi. Se prendono Berardi, ovviamente, prendete lui, in coppia con Ilicic che comunque in un anno può promettervi un paio di giornate - non di più - da miglior giocatore al mondo e 16 in pagella.


Bologna

Marco

Per rispetto lascio a te il primo nome, ma devi convincermi.

Emanuele

Che nome vuoi che faccia, ogni anno vi consiglio Soriano. L’anno scorso però potrebbe aver dato tutto e allora ti faccio un nome dritto e semplice: Marko Arnautovic. Se non fate il Fantacalcio con qualche invasato dei balcani, o con qualche interista nostalgico, dovrebbe costare un prezzo ragionevole. Se non lo costa non prendetelo.

Marco

Stiamo consigliando solo attaccanti, facile così questo gioco. Vi avrei consigliato De Silvestri, ma dopo la doppietta alla prima giornata statisticamente segnerà forse un altro gol e allora vado con Nicolás Domínguez. Viene da una stagione mediocre, ma in estate ha vinto la Copa America con Messi, e magari in quell’occasione è stato benedetto dal talento (parte della mistica del Fantacalcio è credere in delle connessioni che non sono assolutamente reali).

Emanuele

Hai ragione, ho fatto una chiamata conservativa (ma Arnautovic come terza punta me lo prenderei). Allora ti dico solo: sai qual è il giocatore del Bologna che l’anno scorso ha tirato di più in porta (dopo Orsolini che vabbè)? Svanberg. Occhio.


Cagliari

Marco

Ovviamente comprate Joao Pedro, che deve avere un quadro di Joao Pedro che invecchia in panchina al posto suo (probabilmente è Pancrazio Paolo Faragò). Se però non riuscite ad arrivare al brasiliano, andate su Andrea Carboni, difensore del futuro di quelli bravi a impostare, che da centrale di sinistra di una difesa a tre ti fanno i filtranti come bicchieri d’acqua al bar. Zero bonus, tanto rispetto dai vostri avversari.

Emanuele

Sai che sto in fissa per Walukiewicz, l’anno scorso non ha brillato ma ci credo ancora. Comunque ti dico Marin, perché - come si dice - ha una bella pezza da fuori, e poi perché si è autoconsigliato: «Gioco un po’ più alto, mi sento meglio. Sto bene e sono contento. Cerco sempre di dare il massimo e di aiutare la squadra. Fantacalcio? Me lo dicono tutti, se volete prendetemi». Se volete: che ragazzo educato.


Empoli

Emanuele

Sono un Fantallenatore semplice: c’è l’Empoli in Serie A? Compro il loro trequartista. Nedim Bajrami, albanese, 14 gol in due stagioni, ha tutto per colmare il vuoto di magnificenza e inutilità lasciato da Zajc. «Per me era forte, ci credevo» potrete dire quando andrà al Trabzonspor a gennaio.

Marco

Empoli è meta ambita dai fantallenatori, proprio per questo bisogna andarci coi piedi di piombo: prendete Patrick Cutrone e pregate che vi faccia gol nelle volte in cui siete costretti a schierarlo titolare.


Fiorentina

Marco

Fiorentina squadra dal mercato più indecifrabile della Serie A (tolte le neopromosse). La scelta di tenere Vlahovic, vuol dire comprare Vlahovic? Emanuele tu lo faresti il tuo attaccante da oltre 200 crediti?

Emanuele

Sì, lo metterei comunque nella fascia più alta, che quest’anno mi pare particolarmente scarna. La Fiorentina la vedo bene con Italiano e lui si prende tanti tiri, è pazzo, motivatissimo. Contro la Roma non ha segnato ma si è ricavato almeno due occasioni pulite per farlo. Nel Fantacalcio non ci sono garanzie, ma per approssimazione verso le soluzioni più sicure Vlahovic mi sembra tra le più sicure. Ti faccio un altro nome che mi piace quest’anno: Biraghi. Esterno dalle qualità discutibili, ma molto promettente al Fantacalcio. Tantissimi cross, tantissimo volume, quello che ci serve. Milenkovic difensore da Fanta puro, ma costerà molto. Gonzalez è forte, ma corre troppo per essere pure lucido negli ultimi metri, che dici? Non gioca neanche a piede invertito...

Marco

Io ci punterei deciso se potete prenderlo sotto una certa cifra, diciamo 30 crediti, perché è un attaccante ma non segnerà molto. Se devo fare un nome, voglio essere malinconico e dico Castrovilli. L’anno scorso è andato malissimo e quest’anno non è iniziato nei migliori auspici, con Maleh pronto a superarlo nelle gerarchie. Ma solo 15 mesi fa eravamo tutti bimbe di Castrovilli e non possiamo tradirlo tutti.


Genoa

Marco

Quest’anno faccio un Fantacalcio in incognito, di quelli in cui non c’è l’asta, ma peschi dalla lista. Ho fatto tutto un po’ a caso, ma avevo preso Lammers perché sentivo potesse andare al Cagliari, ma invece è finito al Genoa e dovrò buttarlo al secchio.

Emanuele

Guarda che non si gioca così, hai praticamente fatto un nome per non farlo. Hai sia detto che ti prenderesti Lammers che non te lo prenderesti. Nella scala storica delle rose incasinate del Genoa, questa mi pare tra le più incasinate. Ti dico uno dei pochi giocatori che c’era anche lo scorso anno, e che in questo potrebbe salire di livello: Rovella. L’ho visto dentro al gioco, bello responsabilizzato. Calcia pure le punizioni. Ci proverei. Certo zero gol tra i professionisti mi fanno pensare. Ci sta un bel cesto di attaccanti teenager invitanti, ma se non falliscono capace che te li ritrovi venduti in Germania nel mercato di gennaio. Per una scommessa a 1 meglio Kallon o Buksa?

Marco

Rovella ottimo nome, bravo, ma non mi hai fatto finire. Volevo dire: prendete pure Lammers, se magari i vostri avversari credono sia ancora all’Atalanta e ve lo lasciano a poco, ma tanto lo sappiamo che con gli attaccanti del Genoa è tutto deciso dalla mano del destino. Christopher Nolan ci sta anche facendo un film, credo si chiamerà “Il Paradosso Destro-Piatek” oppure “Precious”. Io allora vi sparo questo nome, poi fate voi: Hernani. Magari non vi porterà molti bonus, ma nella tempesta che di solito agita la rosa del Genoa mi sembra il più tranquillo tra i titolari. Tra Kallon e Buksa, dico Buksa, perché un credito bisogna spenderlo male.


Inter

Emanuele

Calhanoglu, devo davvero motivartelo?

Marco

Se siete di quelli che credono che un calciatore della vostra squadra deve, prima di tutto, prendere sempre almeno 7 in pagella e poi il resto si vede, comprate Barella.


Juventus

Marco

Torna Allegri, torna Dybala. L’argentino è sempre stato un nome un po’ borderline per il fantacalcio, perché gioca in ruoli strani, occupa posizioni di campo ambigue, finisce in panchina, ha un rendimento molto altalenante. Voi però potete puntarci per diversi motivi: è Paulo Dybala, logico; deve rinnovare il contratto, cattivella come ragione ma siamo uomini prima che atleti; ha un nuovo cane simpaticissimo. Quest’ultima era superflua.

Emanuele

Dopo due clamorose “quaglie” nella prima giornata di campionato quale miglior momento per prendere Szczesny? Chiamatelo per primo, troverete tutti spiazzati, con negli occhi i due errori di domenica. Diranno “forse prendo Handanovic, o Maignan” e voi vi prenderete a una cifra comoda il portiere di una delle migliori difese d’Italia - verosimilmente. L’asta è tutta psicologia.


Lazio

Marco

Dopo la prima giornata Milinkovic-Savic ha fatto un post sui propri social per sottolineare ai fantallenatori come avesse già segnato un gol e fatto un assist (mancava solo gridare “più 4 chiccoooooo..."). Se non fosse troppo assurdo, mi verrebbe da dire che Savic è l’unico giocatore che gioca anche e soprattutto per chi lo compra al Fantacalcio. Questo forse spiegherebbe anche perché non ha ancora lasciato la Serie A per la Premier League, ad esempio. Comunque anche se non è vero (ma voi ci mettereste la mano sul fuoco?), compratelo lo stesso: saprà ricompensarvi. Ma invece, Emanuele, quanti crediti spenderesti per Felipe Anderson in un’asta a 500 crediti?

Emanuele

Mi hai rubato la chiamata. Non credo in Felipe Anderson: magari recupera la condizione ma contro l’Empoli mi sembrava fermo come Pandev. Invece ho visto bene Pedro. In una squadra di Sarri sarebbe sciocco non puntare almeno un giocatore offensivo, e visto che Immobile costerà molto proverei con lui.


Milan

Emanuele

Moltissime incognite offensive: Ibra e Giroud potrebbero giocare insieme, ma l’età non dà garanzie sulle presenze. Brahim Diaz penso che andrà bene, ma il gol alla prima giornata potrebbe alzare il suo costo, e non sono sicuro possa segnare tanto. Kessié pure sarà fuori mercato. Prenderei un difensore, Tomori diciamo. Il Milan è una squadra solida e non dovrebbe prendere molti gol. Theo si ripete anche quest’anno?

Marco

Per me Theo si ripete anche quest’anno a livello di prestazioni, ma ripetere i 7 gol mi sembra difficile. I tuoi dubbi sulla rosa del Milan sono corretti, ma è proprio sui dubbi che si costruiscono le fortune al Fantacalcio: andate dritti su Ibra e cercate di vincere la vostra lega grazie a un essere umano che a ottobre farà 40 anni.


Napoli

Marco

L’espulsione contro il Venezia potrebbe aver creato un piccolo spazio per il furto di quest’asta: Victor Osimhen. Se non arrivano gli infortuni come l’anno scorso - che però sono stati infortuni strani, non di quelli che ti fanno dubitare sull’integrità - avrà sicuramente una grande stagione. Io però, avendo preso in tutti i Fantacalcio in cui ha fallito Zielinski, non posso non citarlo l’anno che si prospetta più prospero per il trequartista polacco.

Emanuele

Zielinski, Marco, l’anno scorso volava e non mi fido troppo in questa stagione. Confermo invece Osimhen: il primo quarto d’ora ha tirato in porta 4 volte: mi sembra un buon indizio. Come sesto o settimo centrocampista scommetterei su Elmas, che lo scorso anno ridendo e scherzando ha giocato più di 40 partite stagionali.


Roma

Emanuele

Mourinho ha detto che se avesse tre Pellegrini li farebbe giocare tutti e tre. Voi ne potete comprare solo uno ma potrebbe bastarvi. Nella nuova Roma pare ancora più centrale che in quella vecchia ed è un giocatore che fa sempre tanto volume di assist e tiri - l’anno scorso pure di gol, 7 in campionato. Una cifra che in questa stagione potrebbe superare secondo me.

Da come calcia i rigori, si può capire quanti gol può fare un calciatore.

Marco

Pellegrini io l’ho consigliato l’anno scorso, quando non era mainstream, ora basta. Parte di questo lavoro è dire le cose più banali, quindi inizio dicendo che Mkhitaryan poteva essere un grande colpo l’anno scorso, ora sarà tra i 2-3 centrocampisti più pagati, ma vale la pena vista la capacità che ha di portare bonus. Io però mi sento di consigliarvi Gianluca Mancini, che sembra fatto per diventare un soldato di Mourinho e fare una stagione eroica a cui aggiungere 4-5 gol. Inoltre il 2021 è l’anno dei Mancini.


Salernitana

Marco

Comprare dalla Salernitana è un po’ come andare dal dentista: non fatelo. Se proprio vi sentite in vena di essere pazzi e affamati, vi butto lì il nome di Matteo Ruggeri. Esterno scuola Atalanta, è stato mandato a Salerno tipo stage non retribuito, per capire quanto può spazzare le fasce della Serie A con profitto, per raccogliere - tra una ventina d’anni - l’eredità di Gosens. Nella squadra di Castori giocherà largo in un 3-5-2 e parte del suo lavoro sarà quello di lanciare cross dalla trequarti per la testa di Simy.

Emanuele

Quando è sbagliato comprare giocatori sulla base dell’infatuazione da prima giornata? Molto. Quanto lo farei comunque? Molto. No, dico: hai visto che gol ha fatto Coulibaly? Intendo Mamadou Coulibaly. Quando la palla gli è arrivata, nella partita contro il Bologna, c’era un solo modo per segnare, ovvero con quell’arzigogolato tiro a giro di sinistro, un po’ tagliato, un po’ beffardo. Lasciatevi guidare dall’istinto.




Sampdoria

Emanuele

Comunque il Fantacalcio si vince anche grazie all’onesto e poco appariscente contributo della fanteria. Allora dalla Samp peschiamo due nomi (scusa Marco concedimi questa licenza): se vi piace il cous cous e siete esterofili, prendete il soldato semplice sovietico Bereszinsky; se invece preferite l’insalata di riso, magari con dentro la giardiniera, allora comprate il vice-commissario Augello, lo scorso anno 3 assist e quasi un passaggio chiave per 90’. Ora invece tu dimmi se è meglio prendere Thorsby o Damsgaard.

Marco

Dico Damsgaard, che è la risposta banale. L’Europeo gli darà la carica giusta per fare quei 3 gol e 5 assist che pagherete come una vacanza in Sicilia ad Agosto. Se però volete davvero fare un affare, ascoltate a me: prendete Audero (oppure no, le libertà personali esistono ancora).


Sassuolo

Emanuele

È da quando è arrivato Dionisi in panchina - che viene dall’Empoli - che mi dico che dovrei prendere Djuricic quest’anno al Fanta. Quello poi ha pure segnato nella prima giornata. Però ho l’oscuro presagio che si tratti di una cattiva idea, tu che dici?

Marco

No no, sono d’accordo: dritti su Djuricic. La narrazione è - più o meno - quella che è un miracolato da De Zerbi e quindi il rischio è che possa giocare bene solo con De Zerbi. A me sembra invece solamente un giocatore che era una promessa, poi aveva smesso di esserla e adesso è diventato un giocatore forte, a prescindere dall’allenatore o dal contesto. Siccome tu hai fatto il nome che volevo fare io, ti faccio il nome che fanno tutti i collaboratori de L’Ultimo Uomo che davvero capiscono di calcio: Vlad Chiricheș, il perché - sinceramente - non l’ho capito al 100%.

Emanuele

Ti dico la mia su Chiriches, perché lo prendo al Fantacalcio più o meno ogni anno: è l’unico giocatore che una volta mi ha preso 4,5 nonostante avesse segnato. Questo penso dica tutto. I pagellisti italiani lo odiano. Proprio giocatore da evitare come la peste, ma penso che lo riprendo anche quest’anno, è troppo elegante.


Spezia

Marco

Certe volte scrivere questo articolo è come scalare una montagna senza le scarpe adatte. Come si fa a consigliare un giocatore dello Spezia di Thiago Motta? Quanto posso conoscere io, cosa pensa Thiago Motta dei suoi giocatori e cosa pensano i giocatori di Thiago Motta? Un’informazione è che M'Bala Nzola al momento è fuori rosa e forse è proprio questo il momento di prenderlo. Dovesse restare in squadra, quanto lo Spezia può permettersi di lasciarlo in tribuna? Se invece volete fare una mossa lineare su un giocatore dello Spezia da prendere, la mia idea è che Gyasi è più forte di Nzola.

Emanuele

La mia idea invece è che Erlic l’anno scorso ha segnato 3 gol e quest’anno forse arriva a 5 o 6.




Torino

Emanuele

Nel Verona di Juric gli esterni producevano tanto e non vedo perché quelli del Torino allora non dovrebbero ripetersi. Né Ola Aina né Singo hanno segnato molto in carriera, ma è una scommessa che farei, magari proprio sul giovane ivoriano. Certo se Ansaldi avesse qualche anno in meno...

Marco

In un colpo solo hai bruciato tutti i giocatori del Torino che vale la pena prendere che non siano soprannominati come un uccello. L’altro ruolo buono con Juric è quello del portiere, ma Vanja Milinkovic-Savic mi sembra il Milinkovic-Savic sbagliato per tanti motivi. A questo punto potete provare la mossa Kansas City e prendere Berisha a 1 con la speranza diventi titolare a breve.


Udinese

Emanuele

Il DS Marino ha detto che Destiny è un nome troppo umile per Udogie, che per lui è un predestinato. Anche a me sembra davvero forte e le catene laterali sono sempre molto coinvolte nel gioco dell’Udinese di Gotti. Da provare dai. Non dire Pereyra perché te lo vieto: sono tutti capaci a prendere Pereyra, devi inventarti qualcos'altro.

Marco

Facciamo meta-fantacalcio: in un altro pezzo, in cui si parlava di giocatori da prendere a 1, ho inserito il nome di Bram Nuytinck. I nostri lettori ci hanno fatto notare che: A) Nuytinck a 1 non te lo lasciano neanche per la pace nel mondo, B) Nuytinck è Nesta nel fisico di un carrarmato.

Emanuele

Vabbè a questo punto fammi un pronostico sui gol di Pereyra quest’anno, scusa.

Marco

8.


Venezia

Marco

Volevo essere serio parlando del Venezia, una squadra la cui rosa è un omaggio al surrealismo di alcuni racconti di Tommaso Landolfi, ma poi mi sono imbattuto negli highlights di Tanner Tessmann e mi sono innamorato. Probabilmente non giocherà mai, ma sulla carta è la sintesi di Busquets, Xavi e Iniesta nel corpo di uno di questi collegiali della provincia degli Stati Uniti cresciuti a galloni di latte e bistecche da due dita. Se a calcio fosse vietato correre, avreste già la maglia.

Emanuele

Chi pescare da questo cesto delle meraviglie? Di Mariano, Johnsen e Aramu, i tre eroi della promozione, sono tutti esterni di grande gusto. Tutti però si portano dietro incognite sulla loro resa in Serie A. Johnsen mi pare il più forte, ma non mi fido del tutto ed è listato attaccante. Niente da fare. Sigurdsson invece è centrocampista, ha un bel tiro, ha esperienza ed è uno che qualche gol in carriera lo ha segnato - stagioni da 4, 5, 6 gol che buttali via.


Verona

Emanuele

Zaccagni tira i rigori e fa più o meno tutto il resto. Ma lo sanno tutti. Gira voce nelle chat calcistiche più carbonare che Martin Hongla sia molto forte, anche se è un mediano poco adatto al Fanta, a meno che non giochiate col Mantra. Ma secondo te perché ho uno strano desiderio di acquistare Kevin Lasagna?

Marco

Tra i tuoi consigli e la mia risposta, il Verona ha comprato Giovanni Simeone, a questo punto che vi devo dire? Comprate Simeone. Se prendete le sue 5 stagioni in Serie A, ha segnato 12, 14, 6, 12, 6 gol, magari beccate la volta che va in doppia cifra.


Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura