Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Daniele V. Morrone
È già il Napoli di Ancelotti?
20 ago 2018
20 ago 2018
Nell'esordio stagionale vinto contro la Lazio, il tecnico emiliano ha ritoccato il sistema di Sarri senza rivoluzionarlo.
(di)
Daniele V. Morrone
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 



 



 



 







 



 


Qui si vede come Allan si abbassa a giocare accanto ad Hamsik e Zielinski si muove dietro la linea di pressione. I terzini sono entrambi alti. Questo sistema sembra costruito per esaltare un giocatore tecnico e di letture come Fabián Ruiz, che però contro la Lazio non abbiamo visto.


 



 



 







 


Questo grafico di passaggi e posizioni medie mostra proprio come il Napoli di Ancelotti vuole essere meno sbilanciato tra lato forte a sinistra e lato debole a destra.


 


Probabilmente nelle intenzioni di Ancelotti un’uscita palla più simmetrica serve soprattutto per far circolare con più facilità il pallone, senza doversi affidare per forza a meccanismi collaudati che sfruttano la creazione di triangoli sul campo. Il cambio di gioco era un fondamentale usato dal Napoli di Sarri soprattutto in fase di attacco posizionale quando il pallone si trovava sulla trequarti e si doveva arrivare sul lato debole per concludere l’azione. Ancelotti sembra averlo incorporato come parte integrante della manovra fin dall’inizio.

 

Contro la Lazio, ad esempio, è stato utilizzato soprattutto per spostare il pallone da Albiol verso il lato sinistro del campo, ma anche da Hamsik in direzione opposta, se non si riusciva a risalire immediatamente il campo. Ancelotti sembra voler dotare la sua squadra così di una valvola di sfogo per controllare il ritmo, ma anche di una risorsa per avere sempre una variante di gioco in più, che nella partita contro la Lazio, tra l’altro, è alla base di entrambi i gol.

 

Nel primo l’azione nasce da una palla recuperata a destra da Albiol, viene portata a sinistra per risalire il campo verso Insigne, che poi crossa verso il secondo palo per la sponda di Callejon al centro. Nel secondo è ancora una volta Albiol che inizia l’azione cambiando gioco verso Mario Rui sulla fascia opposta, con il pallone che con triangoli più o meno lunghi risale il campo sulla fascia sinistra fino al cambio di gioco di Insigne per Hysaj, il cui cross porta al tiro proprio di Insigne.

 



Qui si vede bene Allan muoversi vicino ad Hamsik, anche se è schermato da Luis Alberto. Anche Zielinski, nel suo movimento dietro la linea di pressione, è finito troppo avanti per poter essere trovato con un passaggio. Tutto porta ad un cambio di gioco, che Hysaj chiama ancora prima che Hamsik giri la testa per cercarlo.


 



 



 



 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura