Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
David Luiz, difendere attaccando
13 dic 2016
13 dic 2016
Nel Chelsea di Conte il difensore brasiliano sta ritrovando se stesso.
(di)
(foto)
Dark mode
(ON)



 

 

Antonio Conte è solito fondare la propria fortuna sportiva sulla rinascita di giocatori considerati finiti, inadatti, sottovalutati. La storia si ripete al Chelsea con Victor Moses e soprattutto David Luiz. Il difensore brasiliano è una delle ragioni dei recenti successi del 3-4-3 del Chelsea.

 

Con una tecnica quasi da regista, Luiz è fondamentale innanzitutto in fase di possesso, per far avanzare il pallone alla trequarti avversaria o consolidare la costruzione bassa. Il difensore brasiliano garantisce al Chelsea diverse opzioni di passaggio quando viene pressata alta: può trovare un centrocampista tra le linee con un passaggio in verticale, o il terzino opposto con un lancio, o cercare i movimenti interno-esterno della punta o quelli esterno-interno delle ali.

 



 

Ma David Luiz ha anche l’intelligenza tattica necessaria a farsi trovare libero. Contro il Middlesbrough, ad esempio, quando Negredo schermava la linea tra lui e il laterale di difesa, David Luiz saliva ricevendo in posizione da regista di fatto.

 

Mettere al centro della difesa un giocatore molto esuberante nell’anticipo e nella progressione palla al piede, inoltre, aiuta il Chelsea a difendere in avanti in maniera aggressiva senza perdere in equilibrio. Sempre contro il Middlesbrough, David Luiz usciva su Negredo anticipandolo o impedendogli di giocare il pallone in maniera pulita, mentre uno tra Cahill e Azpilicueta proteggeva la profondità alle sue spalle.

 



 

Nel più positivo di questi interventi, David Luiz non si è limitato solo ad anticipare Negredo ma si è spinto fino alla trequarti avversaria, dribblando un avversario, alzando la testa e trovando Diego Costa al centro dell’area, in posizione perfetta per fare la sponda a Pedro che ha concluso sulla traversa.

 



 

Certo, questo comporta anche dei rischi, soprattutto perché David Luiz non è sempre ineccepibile nell'anticipo e la sua esuberanza lo porta a commettere delle leggerezze. All'ultima di campionato contro il WBA, ad esempio, David Luiz si è fatto spostare in maniera ingenua da Rondon, che è poi andato vicino al gol dell'1-0.

 



 

Nonostante ciò, il brasiliano rimane troppo importante per Conte, anche solo per la facilità con cui riesce a portare il pallone sulla trequarti avversaria.

 



 

Ma soprattutto David Luiz permette al Chelsea di difendersi attaccando, e forse vale la pena sottolineare che, al di là delle valutazioni di mercato, di difensori centrali che fanno hockey-pass non ce ne sono molti.

 

 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura