Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Charles Onwuakpa
Danilo è diventato un protagonista
18 nov 2020
18 nov 2020
Il brasiliano è una delle poche note liete della Juventus di Pirlo.
(di)
Charles Onwuakpa
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 



 





 



 



 

[gallery columns="4" ids="63095,63096,63097"]

Danilo riceve il pallone sul centrosinistra, supera la prima linea di pressione della Dinamo Kiev con una bella conduzione (favorita anche dallo smarcamento di Ramsey) e serve Cuadrado con un preciso cambio di gioco.


 



 

[gallery ids="63092,63091,63093"]

Qui Danilo intercetta un passaggio dello Spezia e verticalizza su Morata; la Juventus consolida velocemente il possesso e il brasiliano riceve il pallone tra le linee: con un gran tocco d’esterno serve McKennie in area e l’azione si chiude col gol di Morata su assist dell’americano.


 



 

[gallery ids="63094,63098"]

Due situazioni col Verona che riassumono l’intelligenza di Danilo: nella prima dà ampiezza a sinistra visto il sovraccarico al centro, mentre nella seconda attacca lo spazio in mezzo per offrire uno scarico a Morata.


 



 





 



 

Comunque sta dimostrando di saper leggere bene la doppia natura del suo ruolo, quando deve stringere in area di rigore per agire da centrale aggiunto in fase posizionale o quando invece deve uscire sull'esterno avversario. In questo inizio di stagione dove Pirlo è stato costretto a alternare spesso i suoi difensori, Danilo non è stato solo il più presente, ma anche uno di quelli che più si è messo in mostra con interventi difensivi decisivi, come ad esempio in un paio di circostanze contro il Barcellona, dove senza di lui forse il passivo per la Juventus sarebbe stato più pesante.

 

Era difficile ipotizzare Danilo come centrale di livello, ma al momento le prestazioni del brasiliano - seppur con un campione limitato - sembrano indicare come possa essere usato con continuità in questo ruolo, anche quando tornerà a essere disponibile Alex Sandro.

 





 



 



 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura