cultura

Sport 21'

La lista della fine del mondo pt.4

È la fine del mondo, è la fine dell’anno, ed è ora di classificarne ogni aspetto. In questa quarta parte della nostra maxi-lista apocalittico-annuale: Fabrizio Gabrielli mette in fila i sette ritiri calcistici più importanti del 2014, Francesco Pacifico fa la top ten delle serie tv tra delusioni e sorprese, Giulio D’Antona confessa i suoi rugbisti del cuore, Dario Vismara elenca i 10 articoli che meglio raccontano l’NBA, mentre Pietro Minto narra l’anno della rete tra Doge e Bitcoin.

Sport 16'

La lista della fine del mondo pt.3

È la fine del mondo, è la fine dell’anno, ed è ora di classificarne ogni aspetto. In questa terza parte della nostra maxi-lista apocalittico-annuale: Simone Tempia sceglie le sei graphic novel più belle del 2014, Emiliano Battazzi compila il podio degli allenatori più sorprendenti, Stefano Ciavatta racconta le sette immagini più indelebili della sua Roma, Fabrizio Gilardi elenca le sei nuove statistiche più interessanti nell’NBA, mentre Francesco Farabegoli fa una playlist di fine anno.

Sport 11'

La lista della fine del mondo pt. 2

È la fine del mondo, è la fine dell’anno, ed è ora di classificarne ogni aspetto. In questa seconda parte della nostra maxi-lista apocalittico-annuale: Andrea Cristallini elegge il 2014 a “anno della scienza pop”, il cugino quattordicenne di Daniele Manusia sceglie i suoi calciatori preferiti della stagione, Marco Fasolini sceglie i migliori e i peggiori colpi d’approccio del PGA, Denise Zani mette assieme complimenti che non ha ricevuto come tali e oroscopi di Rob Brezsny, mentre Michele Masneri seleziona le migliori interviste dell’anno.

Sport 17'

La lista della fine del mondo pt. 1

È la fine del mondo, è la fine dell’anno, ed è ora di classificarne ogni aspetto. In questa prima parte della nostra maxi-lista apocalittico-annuale: Arnaldo Greco fa il power ranking dei telecronisti, Daniele V. Morrone descrive le 5 partite migliori del suo cestista NBA preferito, Giovanni Fontana aggiorna il file quotations.doc, Martina Testa elenca i 10 libri che non ha letto e i 5 articoli che invece ha letto, Valerio Mattioli ci racconta il suo anno in musica.

cultura 5'

Game Over

Questo weekend la Juventus ha vinto lo scudetto, il Milan ha vinto il derby, è quasi finito il campionato. Dopo i fatti di Roma, alcuni vorrebbero che finisse per sempre.

Sport 19'

I Mondiali della Moda

Il Direttore e Costantino della Gherardesca conversano per stabilire chi vincerebbe la Coppa del Mondo 2014 se si giocasse solo in base alla bellezza delle maglie delle Nazionali partecipanti.

cultura 11'

L’anti-Django

12 anni schiavo è la storia di una libertà raggiunta con astuzia, pazienza e obbedienza: il contrario di Django Unchained. Un film sottile, potente, maturo e umano.

cultura 19'

Dalla curva non si vede bene

Il dibattito sulla chiusura delle curve degli stadi e il limite tra sfottò e vera discriminazione è uno di quelli che può dirci qualcosa di più su chi siamo. Una discussione à più voci (e punti di vista) con Fulvio Paglialunga, Davide Coppo e Tim Small.