Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Alfredo Giacobbe
Come si difendono i calci d'angolo in Serie A
22 dic 2017
22 dic 2017
Marcature a zona, a uomo, miste e tutti gli altri accorgimenti su una delle situazioni di gioco più redditizie del calcio attuale.
(di)
Alfredo Giacobbe
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 



 

, se si guarda alle prime 17 giornate di questo campionato, le dieci squadre sistemate con la zona pura hanno affrontato complessivamente 352 calci d’angolo, subendo una rete nel 7,4% delle occasioni; mentre il secondo gruppo di squadre ha concesso un gol nel 7,7% dei casi, su un totale di 261 corner. Quindi le due percentuali sono in realtà molto vicine ed è difficile decretare un vincitore, ma comunque i sistemi a zona pura sembrano in leggero vantaggio su un campione più numeroso, e quindi significativo, di eventi.

 



 



 





 


Nelle immagini qui sotto, quando vedete solo giocatori rossi, significa che la squadra difende con la zona pura. La linea rossa indica il movimento della palla, quella rossa tratteggiata il movimento dei giocatori.


 



 



 



 



 


In questo modo si organizza il Bologna.


 



 


Lo stile difensivo della Sampdoria.


 



 



 





 


Nei sistemi misti abbiamo colorato sempre di rosso i giocatori a zona mentre quelli a uomo sono blu. In questo modo difendono Juventus, Lazio e Crotone.


 



 



 



 



 


In questo modo difende l'Atalanta.


 



 


L'organizzazione difensiva della SPAL.


 



 



 



 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura