Ho seguito partite di quattro campionati diversi. Al Mondiale brasiliano ho fatto en plein, sorbendomi persino lo 0-0 tra Giappone e Grecia. Ho letto e scritto analisi, ho incrociato statistiche e serie storiche e al mio fantacalcio sono ultimo in classifica. WTF? Un eccesso di birra e zanzare può aver compromesso l’asta di inizio campionato, ma ogni partecipante crede di avere la ricetta per assemblare l’undici dei propri sogni.
I mini campionati tra gruppi di amici o colleghi sono ora alla stretta decisiva, ma qual è il miglior Best XI possibile? Ho schierato i migliori per media voto ad oggi* secondo un 4-4-2, realistico per ruoli e compiti. Perché al fantacalcio ogni mezzo è lecito, anche schierare tre terzini sinistri, ma siamo pur sempre su Ultimo Uomo.
* i dati sono aggiornati alla ventisettesima giornata.
Portiere
Gianluigi Buffon (Juventus - media 5,98)
Nessuna sorpresa tra i pali, per un portiere il computo dei malus derivanti dai gol incassati è più importante di quello dei bonus ricavati dai rigori parati. La sufficienza, in termini di fantamedia, è un risultato straordinario che Buffon raggiunge grazie ai buoni voti, ma soprattutto per mezzo dell’ottima fase difensiva dei bianconeri: il portierone della Nazionale ha raccolto solo 13 palloni nella sua rete in 23 presenze e risulta, alla diciannovesima stagione da titolare, l’unico investimento con ritorno garantito.
Value for money: Albano Bizzarri, con una media di 5,44 si piazza davanti ai più celebrati De Sanctis, Neto e Handanovic. Da quando l’argentino ha sostituito Bardi tra i pali, in 18 partite il Chievo ha subito solo 15 gol.
Difensori
Davide Zappacosta (Atalanta - media 6,4)
Il terzino destro atalantino, insieme al collega di reparto Rugani, è uno dei rookie dell’anno in Serie A. La sua media, già buona, ha subito un balzo quando a gennaio Colantuono è stato costretto ad avanzarlo nel ruolo di ala e Zappacosta ha messo a segno 3 gol e un assist. L’atalantino può diventare—per i fantallenatori e, forse, per Massimiliano Allegri—il nuovo Lichtsteiner.
Daniele Rugani (Empoli - media 6,48)
Sull’empolese si è ormai detto tutto, Rugani ha mostrato finora sicurezza e buona propensione ai bonus, grazie anche agli schemi di Sarri, coi tre gol segnati su situazione da calcio piazzato. Non da meno la sua immunità al cartellino giallo, a dir poco straordinaria per un centrale difensivo appena ventenne.
Kamil Glik (Torino - media 6,98)
Ogni fantallenatore che punta alla vittoria finale sogna un difensore goleador. Nessuno finora ha fatto meglio di Glik, che con i suoi 6 gol (5 di testa) stacca anche Gonzalo Rodríguez, che della Fiorentina è anche il rigorista.
«Glik in queste situazioni è meglio di un attaccante».
Manuel Pasqual (Fiorentina - media 6,67)
L’età avanza per tutti e ormai da qualche stagione Pasqual parte dietro nelle gerarchie. Salvo poi smentire tutti e riconquistare il suo posto sulla fascia. Con due gol e un assist, il capitano viola è il miglior terzino sinistro del campionato e ancora la prima scelta di Montella per coprire tutta la fascia quando sceglie di schierarsi col 3-5-2.
Value for money: Cristian Zaccardo, che ha la miglior media tra tutti i difensori della Serie A: 7,5 in 2 presenze, bagnate con 1 gol. Ma chi avrà avuto la lungimiranza di puntare sul milanista. E, soprattutto, perché?
Centrocampisti
Felipe Anderson (Lazio - media 7,95)
Un’esplosione inattesa e fragorosa quella del ventunenne centrocampista laziale: da dicembre a marzo 8 gol e 5 assist, con un infortunio nel mezzo che lo tenuto fuori dai giochi per tre giornate. Se tiene questo livello e se le redazioni dei quotidiani nazionali continueranno a considerarlo un centrocampista, il brasiliano diventerà il protagonista indiscusso delle aste dei prossimi anni.
Paul Pogba (Juventus - media 7,45)
Va bene che i gol sono importanti e lui ne ha segnati 7, ma “Pogboom” prende anche un voto in più ogni volta che inventa un trick in campo. Godiamocelo finché non ce lo porteranno via i russi, i qatarioti, gli spagnoli o i nazisti dell’Illinois.
Errata corrige: anche due voti in più per ogni trick così.
Stefano Mauri (Lazio - media 7,38)
Come Pasqual, anche Mauri è solito sparire dalle griglie estive dei quotidiani e dalle guide al fantacalcio da spiaggia. Per poi riapparire nelle formazioni titolari come per magia. Se ne potessimo raccogliere le statistiche, risulterebbe sicuramente il calciatore più acquistato nelle aste di riparazione. Il prossimo anno fate così: spendete un credito su Mauri, lasciategli un posticino nella vostra rosa e attendete fiduciosi.
Jeremy Menez (Milan - media 7,43)
La pazza stagione di Jeremy Menez, che ha già un bottino di 15 gol—tantissimi per lui che non ne aveva fatti mai più di 7 in campionato—e una maturità tattica e mentale che, alla soglia dei 28 anni, tarda ad arrivare. Ala o falso nueve sono solo etichette che cerchiamo disperatamente di appiccicargli: in realtà Jeremy, in campo, va dove gli pare.
Value for money: Mohamed Salah, arrivato come un carneade nel mercato di gennaio, ha fatto già innamorare molti coi suoi numeri: 5 presenze, 3 gol e una fantamedia di 8,4. Saranno stati lungimiranti gli allenatori orfani di Cuadrado?
Attaccanti
Carlos Tevez (Juventus - media 8,46)
L’Apache sta riconfermando le incredibili medie dello scorso anno, può sfondare quota 20 gol in classifica marcatori ora che Vidal gli lascia tirare i calci di rigore (a Lamanna piacendo). Tevez, Gonzalo Higuain e Mauro Icardi sono i tre soli attaccanti che possono garantire sulla carta una riserva di gol importante e sui quali vale la pena spendere anche un terzo del proprio gruzzolo.
Paulo Dybala (Palermo - media 8,02)
Il vero “craque” del campionato 2014-15 è lui, il suo sinistro ha già colpito 12 volte e ben 5 sono gli assist confezionati per i compagni. Se dovesse lasciare Palermo, e se dovesse restare in Italia, andrebbe valutato il suo rendimento nel contesto di una grande squadra. Troppi “se”, nessuna certezza: che brutto gioco è il fantacalcio?
Value for money: Antonio Di Natale, menzione d’onore per un attaccante che va in doppia cifra da 9 (NOVE!) stagioni consecutive. Una garanzia.
Se li avesse segnati per una grande d’Europa, questi gol lo avrebbero portato al Pallone d’Oro.