Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Angelo Andrea Pisani
Chi vince la Ligue 1?
30 apr 2021
30 apr 2021
Lille, PSG, Monaco e Lione si giocheranno il titolo fino all'ultima giornata.
(di)
Angelo Andrea Pisani
(foto)
Dark mode
(ON)

Circa un anno fa, quando il calcio europeo si è trovato per la prima volta a fare i conti con la pandemia, la Francia è sembrato il paese più convinto in un contesto di enorme incertezza. Già il 13 marzo la federazione francese di calcio (LFP) ha decretato l’interruzione del campionato a data da destinarsi, e il 28 aprile – dopo il provvedimento annunciato dal premier Edouard Philippe, che aveva annunciato la chiusura di tutte le attività sportive fino a settembre – ha deciso di sancire la fine della stagione con dieci partite di anticipo. Una decisione parsa subito affrettata, tanto che già a fine maggio – quando gli altri campionati hanno iniziato a ufficializzare le date della ripartenza - l’Équipe ha pubblicato un editoriale dal titolo «Comme des cons?», ovvero «Come degli idioti?».


 

Nonostante le polemiche la federazione francese non è tornata sui suoi passi, confortata da un campionato che a marzo era già ai titoli di coda: a dieci giornate dal termine il Paris Saint Germain era già a 12 punti dal Marsiglia secondo, che aveva anche giocato una partita in più. E questo senza contare che di lì a poco i problemi con Media Pro avrebbero spostato l’attenzione dal lato puramente sportivo del campionato. Questa estate – mentre i principali campionati europei terminavano la stagione – la Francia è stata a guardare il percorso europeo del PSG, a rafforzare la sensazione di un campionato ridotto quasi a un ruolo ancillare. Oggi quasi tutto è cambiato. L'accordo per la vendita dei diritti TV del campionato francese con Media Pro è collassato lasciando in gravi difficoltà economiche molte delle sue squadre, mentre la stagione è più aperta che mai, con quattro squadre nel giro di tre punti. In cima una capolista a sorpresa, il Lille, che in questo momento ha appena un punto sopra il PSG.


 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura