Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Daniele V. Morrone
Un'altra brutta sconfitta per il Barcellona di Koeman
12 apr 2021
12 apr 2021
Contro il Real Madrid un altro risultato infelice.
(di)
Daniele V. Morrone
(foto)
Dark mode
(ON)



 







 




 

Dopo il gol emerge il vero contesto della partita. Il Real Madrid, come fatto col Liverpool, arretra il proprio baricentro e attende di recuperare il pallone in situazione favorevole per poi verticalizzare sul suo esterno sinistro Vinicius Jr che taglia verso l’area alle spalle della difesa avversaria. Per il Madrid il recupero del pallone non deve arrivare necessariamente alto, la squadra è sistemata per pressare orientata sull’uomo con situazioni precise in cui deve andare alta, come quando la palla è tra i piedi del portiere ter Stegen. Se il Barcellona supera questa prima linea di pressione allora la squadra di Zidane si abbassa nella sua metà campo. L’interesse di Zidane non è quindi nel recuperare il pallone subito, ma di farlo quando è in situazione di parità numerica nella transizione offensiva, con lo spazio necessario davanti per attaccare con i suoi giocatori del fronte offensivo la difesa a 3 della squadra di Koeman.





[gallery ids="67934,67932,67933"]

Qui un’altra azione che mostra l’esecuzione della strategia del Real Madrid che riesce a manipolare la transizione difensiva del Barcellona. Nella prima immagine Militao anticipa facilmente Dembélé in area e appoggia per Modric, che appostato fuori dalla propria area attende l’arrivo della riaggressione del Barcellona per verticalizzare d’esterno per Benzema, solo contro i tre centrali del Barcellona. Benzema controlla il pallone e lo restituisce indietro a Modric. Il croato di prima verticalizza ancora questa volta per Vinicius Jr lanciato lungo la fascia sinistra. Il cross del brasiliano trova dall’altra parte dell’area l’altro esterno Valverde, il cui tiro colpisce il palo.














In questo grafico di passaggi e posizioni medie si vede chiaramente come in questa partita il Barcellona disegna un 3-5-2 iniziale vista la presenza a centrocampo di de Jong e l’assenza di Griezmann.




 



 









 





 

 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura