Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Federico Principi
Guida ufficiosa agli Australian Open 2019
14 gen 2019
14 gen 2019
La presentazione del sempre incerto primo slam stagionale.
(di)
Federico Principi
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 





 



 



 


Bautista Agut che nel secondo set sceglie di giocare più spesso il dritto incrociato piuttosto che il lungolinea contro Djokovic. Proprio nel secondo set la partita gira in favore dello spagnolo.


 



 



 



 





 



 


Cinque risposte di dritto giocate in anticipo - solitamente il punto debole del gioco di Nadal - danno allo spagnolo i break nel settimo e nono game del primo set contro Anderson ad Abu Dhabi.


 



 



 


I miglioramenti di Zverev sul dritto si vedono anche da questa ripresa. La palla è bassa ma il tedesco scende molto bene con il braccio decontratto, e lavora poi efficacemente con la mano destra per dare la frustata necessaria a dare la parabola per scavalcare la rete e far ricadere la palla immediatamente in campo, oltretutto con un colpo lungolinea molto preciso in larghezza.


 



 



 





 



 

[gallery ids="39802,39801"]

Il servizio di Anderson non è solo potente, ma anche preciso. Sopra la grafica si riferisce alle prime quattro partite di Wimbledon 2018, la seconda a quelle di Toronto dove ha raggiunto la semifinale: Anderson serve almeno 2 volte su 3 molto vicino alle righe.


 



 



 


Un punto dove - tralasciando la discesa a rete un po' avventata - si vede la ritrovata sicurezza di Nishikori con il dritto, fin dalla risposta, ma soprattutto con le accelerazioni a sventaglio o in lungolinea - anche inside-in a un certo punto.


 



 



 





 



 



 


Seppi che insiste di continuo sul lato sinistro di Tsitsipas, pesca il greco in ritardo sull'ultimo rovescio. Tsitsipas si aiuta con il top spin, che però non è incisivo sulla superficie rapida di Sydney e rallenta il gioco, permettendo a Seppi di accelerare violentemente dalla parte opposta. Tsitsipas va in affanno con il dritto e sbaglia la misura del colpo.


 



 



 





 



 



 



 





 


Capace di un colpo spettacolare come questo nelle qualificazioni.


 



 



 



 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura