Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Valerio Coletta
Attenzione, arriva Cavallo Pazzo!
21 mag 2018
21 mag 2018
Storia del più famoso invasore di campo d'Italia.
(di)
Valerio Coletta
(foto)
Dark mode
(ON)



 prefazione è di Marco Pannella e per la diffusione e vendita con contributo pecuniario di tale libro testimonianza di Mario saranno gli stessi militanti ad adoperarsi nei tanti presidi con tavoli per strada del Partito Radicale. Grazie alle denunce contenute nel libro la direttrice aguzzina verrà arrestata e l'Istituto di Grottaferrata chiuso.

 


Foto via Spazio70.


 



 



 

 






Dietro Pasolini, con Veltroni.


 

 Ha un compagno fisso dal ´74 all´80, sia da indiano che da militante radicale: è il giovane Marco Erler, noto con il nome di battaglia di Nuvola Rossa.

 



 


Con Pasolini.


 

Nel 1979 alla Mostra del Cinema di Venezia: si ritrovano in tre e hanno organizzato nei dettagli una protesta contro un film americano fuori concorso, tanto da rischiare l'arresto in flagranza.



 



 



 



 



 



 





 



 


Cavallo Pazzo Festival di Venezia 1991.


 



 



 



 

https://youtu.be/CfQQXmykkVo


 



 



 





 



 



 



 


Invasione di campo Brescia-Roma 1994/95.


 

Va ricordato l'impegno di Erler perché il compagno avesse una più che dignitosa sepoltura e non finisse in una fosse comune di Prima Porta.

 

Come forma di protesta, Nuvola Rossa tentò un'invasione all´inizio del secondo tempo di Roma -Juventus (riportato nel

) del 28 Aprile del 1996 ma fu placcato e trattenuto dalla Polizia. Giorni dopo scatenò una protesta nel cimitero Flaminio e accorsero i giornalisti di Canale 5. Dopo queste azioni e ben 18 giorni di attesa della salma nella cappella del cimitero, si fece avanti una conosciuta azienda di pompe funebri che gli acquistò un loculo nella parte nobile del cimitero, il Planetario. Tale loculo, però, per i regolamenti esistenti verrà perso da Cavallo Pazzo nel 2026 (allo scadere dei trent'anni) se non si farà avanti nessuno a pagarne il riscatto.





 





 



 

 

 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura