Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Francesco Lisanti
L'Atalanta sta meritando la Champions
06 mag 2019
06 mag 2019
Nella finale anticipata di Coppa Italia l'Atalanta ha avuto la meglio di una Lazio che ha commesso troppi errori.
(di)
Francesco Lisanti
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 



 



 


Il rinvio sbilenco di Wallace finisce sui piedi di Freuler, con l’effetto di liberare Zapata dalla marcatura dedicata, tenendolo contemporaneamente in gioco. Poi il colombiano è geniale del primo controllo e glaciale dai 10 metri. L’Atalanta ha vinto con fortuna e talento: da grande squadra.


 





 



 


L’immagine permette di apprezzare tanto l’improvvida sortita del difensore svizzero, quanto la disposizione finale della Lazio, stretta in una difesa a quattro.


 



 



 


Per tutto il primo tempo, si è visto Gómez abbassarsi al di sotto della linea di mediana per scombinare la fase di pressing della Lazio, con eccellenti risultati.


 



 



 

[gallery columns="6" ids="44451,44450"]

Tanto la mappa degli expected goal, quanto la loro mappa di progressione temporale, evidenziano la superiorità offensiva e difensiva dell’Atalanta. Il pallino verde del gol di Parolo è l’unico a occupare l’area difesa da Gollini; per tutto il secondo tempo la linea degli xG azzurra rimane piatta, mentre quella dell’Atalanta si impenna.


 





 



 



 



 


Nella prima metà del primo tempo, la Lazio è apparsa preparata anche sul piano delle marcature individuali, con Luis Alberto e Parolo sempre pronti a monitorare De Roon e Freuler, Immobile e Caicedo a disturbare la circolazione perimetrale, e i difensori molto aggressivi: in quest’azione, Bastos accompagna Ilicic anche negli ultimi trenta metri di campo.


 



 



 



 



 



 



 



 

 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura