Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
(di)
Federico Principi
Il bello del calcio italiano
18 dic 2017
18 dic 2017
Atalanta e Lazio hanno dato vita a una gara spettacolare e raffinatissima dal punto di vista tattico.
(di)
Federico Principi
(foto)
Dark mode
(ON)



 



 



 





 



 



 



 


Qui il pressing della Lazio non ha funzionato, ma l'immagine descrive bene le intenzioni di Inzaghi. A iniziare la pressione, uscendo sul centrale esterno (Palomino) è l'attaccante del lato palla (Caicedo), mentre dietro scala la mezzala (Parolo) sul mediano (Freuler), che qui si allarga. Seguendo eventualmente a uomo Freuler, Caicedo si sarebbe allontanato troppo dalla sua zona.


 



 



 



 


Le marcature a uomo nella zona della Lazio. In questo caso Ilicic parte larghissimo (preso dall'esterno Lulic) e solo successivamente arriva Hateboer, sul quale deve uscire la mezzala (Milinkovic-Savic). Lucas Leiva, l'uomo libero da marcature in partenza, fornisce un sostegno uscendo su Cristante (preso inizialmente da Milinkovic-Savic) e forzandone la giocata.


 



 



 


Per tutto il primo tempo l'Atalanta ha pressato in parità numerica così, seguendo anche con un suo mediano gli abbassamenti di Lucas Leiva. La Lazio non è quasi mai uscita pulita dalla difesa.


 



 



 





 



 


Su Lucas Leiva sale Ilicic e non più un mediano. La Lazio ha superiorità numerica per costruire ma l'Atalanta ha superiorità numerica per difendere.


 



 



 



 


Inzaghi ha provato a manipolare il centrocampo dell'Atalanta, sfruttandone l'orientamento a uomo. In questo modo si è potuto aprire un corridoio per far ricevere finalmente Caicedo spalle alla porta.


 

 



 



 

 


Il gol del 3-3: nasce prima da una sponda di Caicedo e poi dalla combinazione Luis Alberto-Felipe Anderson-Caicedo-Luis Alberto. La tecnica e la velocità della triangolazione hanno fatto perdere a Cristante il tempo della chiusura.


 





 


L'Atalanta ha prevalso negli Expected Goals, pur senza dominare.


 



 



 



 

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura